Vestizione 
Della salma

Vestizione della salma

 

La vestizione della salma è un’operazione di profonda dignità e massimo rispetto verso la persona cara estinta, che permette ai familiari e agli amici di dare l’ultimo saluto nella maniera meno traumatica possibile. La procedura dev’essere eseguita solo da personale esperto e competente. Lo staff di Onoranze Funebri Borghi si occupa della vestizione della salma seguendo con grande cura e rispetto le disposizioni date dalla famiglia del defunto, che sceglierà l’abito e potrà assistere alla vestizione.

Il servizio di vestizione può essere svolto in diversi luoghi, su consenso dei familiari e su disposizione del Comune di competenza. Un mirato e delicato intervento di tanatoestetica precede la vestizione della salma.

Tanatoestetica

 

Il nostro personale ha le competenze necessarie per procedere all’intervento di tanatoestetica, trattamento estetico necessario per conferire al defunto l’aspetto più naturale e presentabile possibile. Sono necessarie determinate procedure ed attrezzature: la persona incaricata esaminerà lo stato fisico del corpo in seguito al rigor mortis, disinfetterà la pelle e i capelli e, se necessario, raserà la barba. Particolare attenzione verrà indirizzata alla cosmesi applicata al volto e alle mani, le parti del corpo che rimarranno visibili in seguito alla vestizione.

Camera ardente

 

Onoranze Funebri Borghi si occupa anche dell’allestimento della camera ardente. Può essere preparata in ospedale, in casa di riposo o direttamente nell’abitazione del defunto, e permette alla famiglia e agli amici più stretti di congedarsi dal proprio caro a feretro aperto, a vestizione già ultimata. È un momento di grande emozione e tristezza, dove tutte le persone care al defunto possono raccogliersi e trovare insieme la forza per dare l’ultimo saluto.

Il nostro staff seguirà con grande cura le disposizioni della famiglia nell’allestimento della camera ardente, fornendo i propri consigli sui decori e sugli addobbi floreali da utilizzare.

Chiama Ora